E’ ancora possibile EDUCARE? Serate di confronto per genitori ed educatori che non hanno paura
Carissimi Genitori e Educatori
Per aiutarci in un compito così complesso come quello dell’educare,
Fondazione Ikaros promuove due serate di riflessione e confronto rivolte alle famiglie
e ai maestri dal titolo: “E’ ancora possibile EDUCARE? Serate di confronto per genitori ed educatori che non hanno paura”
Quando tutto sembra “contro”, quando il mondo che ci circonda sembra andare in tutt’altra direzione, qualcuno ci invita ad armarci di coraggio e a credere ancora nella possibilità di “educarci” e di “educare”. Ci faremo pertanto guidare dalle riflessioni e dagli stimoli di due professionisti del mondo della pedagogia e dell’imprenditoria sociale:
Johnny Dotti
padre di quattro figli, è imprenditore sociale, pedagogista e docente a contratto all’Università Cattolica di Milano. Presidente di «È.one Abitarègenerativo», amministratore delegato di «On impresa sociale» e già consigliere delegato e presidente di Cgm e di Welfare Italia, ha pubblicato diversi libri. Tra questi, anche Educare è roba seria. Chiederemo a Johnny di aiutarci a capire come le nostre comunità sono cambiate, come sono cambiati i modi e i ruoli dell’educare e se ha ancora senso credere nell’educazione e nella costruzione di comunità educanti.
Quando?
1 marzo 2023 alle ore 20:30
Dove?
presso la sede di Istituto Politecnico in Via S. Siro 40 – Grumello del Monte
Daniele Novara
“Adolescenti come fare! Le informazioni pedagogiche per comprendere il mondo dei ragazzi e delle ragazze”
Pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato nel 1989 il Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, di cui è tuttora direttore.
Dal 2004 è inoltre docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha scritto decine di libri, alcuni dei quali tradotti anche all’estero, trattando di frequente anche temi legati alla scuola.
Proveremo a farci accompagnare da lui e dalla sua équipe, approfondendo il tema del rispetto delle regole, della gestione del conflitto e dell’alleanza tra scuola e famiglia nel compito educativo.
Quando?
15 maggio 2023 alle ore 20:30
Dove?
presso la sede di Istituto Politecnico in Via S. Siro 40 – Grumello del Monte