Istituto Politecnico è sempre alla ricerca di forme non convenzionali per l’educazione dei propri studenti: per questo le materie e gli insegnamenti dialogano sempre tra loro. Partiamo dalla teoria per arrivare alla creazione di un prodotto. Istituto Politecnico è anche questo.

Capita così che da una lezione di letteratura sulle favole si arrivi in laboratorio di grafica per progettare e realizzare un gioco di carte. In mezzo c’è stata una lezione di teoria narrativa, trasformata poi in progettazione grafica e poi in laboratorio di comunicazione. Ora i nostri studenti hanno un bel mazzo di carte, realizzato da loro, con il quale possono giocare ad inventare storie e favole, immedesimarsi in protagonisti e antagonisti, salvare principesse e uccidere draghi. La teoria si fa pratica, l’insegnamento diventa gioco ed il gioco progetto vero e proprio.

Al progetto hanno lavorato le classi di 1° grafica A e 1° grafica B, realizzando due varianti del mazzo di carte: The Simpson per i primi e Minecraft per i secondi.

Bravi ragazzi, restate creativi!